lunedì 20 luglio 2009

La targa posta sulla Luna


Il modulo Apollo 11 portò sulla superficie due astronauti, dimostrando la possibilità umana di viaggiare fino alla Luna, eseguire attività di ricerca e ritornare con campioni di suolo lunare. I primi esseri umani atterrarono sulla Luna il 20 luglio 1969. Era l'apice della corsa allo spazio, la gara tra URSS e Stati Uniti d'America ispirata dalla guerra fredda. Il primo astronauta a camminare sulla superficie lunare fu lo statunitense Neil Armstrong, comandante dell'Apollo 11. L'ultimo sarebbe stato, poco più di tre anni più tardi, lo statunitense Eugene Cernan, durante la missione Apollo 17, il 14 dicembre 1972. L'equipaggio dell'Apollo 11 lasciò una targa di acciaio inossidabile, per commemorare lo sbarco e lasciare informazioni sulla visita ad ogni altro essere, umano o meno, che la trovi. Sulla targa c'è scritto:
(EN)
« Here men from the Planet Earth first set foot upon the moon, July 1969, A.D.We came in peace for all mankind. »
(IT)
« Qui, uomini dal pianeta Terra posero piede sulla Luna per la prima volta, luglio 1969 DCSiamo venuti in pace, per tutta l'umanità. »

2 commenti:

  1. la targa non è in acciaio inossidabile ma in titanio, ideata da un italiano giornalista rai dell'epoca Rodolfo Putignani

    RispondiElimina
  2. nel 1969 fu il vincitore del concorso premio NASA, sua è infatti l’ideazione della targa sulla luna depositata dagli astronauti dell’apollo 11 il 20 luglio del 69 nel suolo lunare.

    RispondiElimina